4 marzo 2022 | I ministri degli Esteri dei paesi della NATO si sono incontrati in una riunione straordinaria tenutasi presso la sede della NATO a Bruxelles per discutere della guerra Russia-Ucraina. All'incontro ha partecipato anche il ministro degli Esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu. (Foto: Dursun Aydemir / AA)

Quali saranno le conseguenze della mossa di Putin in Ucraina?

In termini di conseguenze militari, economiche e politiche, la scommessa ucraina di Putin avrebbe una brutta sconfitta e si trasformerà in un suicidio strategico per Putin e il suo Paese.

Dopo un lungo dispiegamento militare, l’esercito russo ha lanciato un’ invasione contro l’Ucraina da molte frontiere Putin ordinando l’operazione fulmine  all’esercito russo, pensava che avrebbe invaso facilmente  Kiev e posto fine alla guerra in breve tempo.

Tuttavia, con la resistenza dell’esercito ucraino, l’unità del popolo ucraino contro l’occupazione e la leadership politica di Zelensky, si vede che un processo lungo e faticoso si rivela davanti alla Russia. La posizione determinata dei paesi occidentali nel blocco spinge  la Russia in un grave fallimento strategico.

Il presidente russo Putin ha fatto una grande  scommessa per il suo paese invadendo l’Ucraina, e le cose non sembrano vadano  bene al momento. Quando Putin ha ordinato l'”Operazione Fulminea” dell’esercito russo,  forse pensava che Kiev fosse stata invasa in breve tempo, la politica sotto la guida di Zelesnski fosse stata distrutta, la struttura di comando e controllo crollasse e la resistenza dell’esercito ucraino in tutto il paese  terminasse presto.

Tuttavia, all’inizio della guerra, l ‘”operazione fulminea” dell’esercito russo e’ fallita. L’operazione militare, progettato più come un’operazione delle forze speciali per impadronirsi di Kiev piuttosto che un tentativo di invasione convenzionale, è stata inefficace con i contrattacchi dell’esercito ucraino. Pertanto, sia la leadership politica ucraina che la struttura di comando e controllo non si sono disintegrate, al contrario, sono diventate più forti e hanno mostrato una grande resistenza. Dopo il fallimento dell’operazione russa, si è capito che la Russia non ha pensato abbastanza al Piano B. L’operazione militare russa, che si è trasformata in un’occupazione convenzionale, ha visto una forte resistenza sia dalla parte  meridionale che da quello orientale del paese.

Si vede che è molto lento l’avanzamento delle forze russe dal Nord. In particolare, l’incapacità della Russia di stabilire completamente un dominio aereo sull’Ucraina, l’incapacità di fornire supporto aereo alle unità corazzate, inclusi i droni senza pilota, la scarsa struttura di comando e controllo, i problemi logistici generali, in particolare l’approvvigionamento e la sussistenza, hanno causato sia un lento avanzamento dell’esercito russo e pesanti perdite. Anche la motivazione morale della truppe russe sembra essere molto bassa.

Naturalmente, va sottolineato che la resistenza integrata dell’esercito ucraino al popolo, gli elementi di potere asimmetrici e soprattutto la sua strategia militare basata sui TB2 droni  turchi e sulle armi anticarro sono molto efficaci nella resistenza. Mentre centinaia di soldati russi sono stati uccisi in pochi giorni di guerra,  molti sono stati caturati come prigionieri dall2esercito ucrainao.. Si tratta di Un esercito  le cui truppe corazzate sono cadute in un’imboscata, con pesanti perdite.

Per la Russia le cose non stanno andando bene, dovute al  fatto che i paesi occidentali agiscano come un blocco e che la Russia sia quasi isolata dal resto del mondo con sanzioni molto pesanti.

In termini di conseguenze militari, economiche e politiche, la scommessa ucraina di Putin avrebbe una brutta sconfitta e si trasformerà in un suicidio strategico per Putin e il suo Paese.

 [4 marzo 2022, TRT italiano]

In this article